Donna impegnata

La mia agendina rossa ultimamente sta vivendo un momento di gloria: sono occupata quasi tutti i giorni, a tutte le ore e sui fronti più disparati (o disperati, secondo i punti di vista).
Caliamo un velo pietoso sul versante lavorativo, dove oltretutto sto facendo una pericolosa immersione nei "socialcosi" professionali, con la remotissima speranza di ricavarne un qualche esiguo vantaggio a lungo termine. Parlando invece del mio ruolo di madre, più si avvicinano le feste e più si moltiplicano gli impegni, in maniera che oserei definire inquietante ed irrefrenabile. Se non sto attenta e non spargo sapientemente a macchia di leopardo la voce che in questo momento sono superimpegnata (cosa tra l’altro vera, anche se quando lo sussurri timidamente tutti ti guardano astiosi come per dire "brava, e noi no?"), quasi senza accorgermene mi trovo inguaiata in qualche impresa titanica senza via d’uscita, di quelle dove con grandissimo sforzo riesco a partorire un risultato meno che mediocre. Insomma, per farla breve ho schivato per un pelo la preparazione di oggetti per il mercatino di Natale, e questa volta senza alcun senso di colpa: e dire che qualche anno fa avevo accettato volentieri, pensando di trovarmi di fronte a una divertente occasione di socializzazione con altre simpatiche mamme, durante la quale avremmo prodotto deliziosi manufatti artigianali davanti a una fumante tazza di tè con corredo di ottimi pasticcini.
In realtà la socializzazione durò pochissimo: dopo un primo fugace incontro di suddivisione dei compiti andò a finire che ci ritrovammo io e mia cognata, da sole, a intossicarci di  vernice puzzolente nel tentativo di decorare una ventina di gatti di compensato. Naturalmente nel nostro garage, al freddo e al gelo – tanto per calarci nello spirito del Natale -, e di nascosto dagli umarells del condominio.
Quindi quest’anno ho evitato, ma per farmi perdonare ho girato alle altre mamme volenterose alcuni link di siti a mio avviso molto creativi. E con questo credo che la fama di "quella strana" ormai non me le leverà più di dosso nessuno.

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Donna impegnata

  1. camden ha detto:

    Quante cose…indaffaratissima!
    Ma l’agendina nuova ti sei premurata di prenderla?
    Io ne ho già 3, che vizio…

  2. juliaset ha detto:

    Sì…Per il 2010 ne ho una turchese!:-))

  3. PieroPa ha detto:

    Caspita Julia, che brutta esperieza di ‘socializzazione’ (sempre che si possa definirla così…). Immagino che le cose per tue ‘Princi’ non saranno mai terminate: allora va bene così, a socializzare (senza intossicazioni) potrai pensarci poi.
    Buon pomeriggio.

  4. ziacris ha detto:

    Io le socializzazioni dell’asilo le evito come la peste, mi bastano le socializzazioni delle colazioni…e quante festine di compleanno ci sono in questo periodo? una marea….sai la voglia?

  5. utente anonimo ha detto:

    A me si moltiplicano in modo esponenziale oltre alle cose da fare (colloqui con gli insegnanti, feste di compleanno, addobbi natalizi, cene coi colleghi e con gli ex compagni si scuola, seduta dal parrucchiere…) anche i soldi da spendere! Aiuto!
    Anna  di VE

  6. widepeak ha detto:

    vedi che essere orsi aiuta? io basta che grugnisco un NO e tutti si ritirano impauriti. ah ah ah. e poi a noi ci piacciono quelle "strane" eh eh eh

  7. Rogluk1 ha detto:

    Io mi beccai a suo tempo (tanto tempo fà) due recite all’asilo, ma ti devo dire che mi sono divertito. Comunque hai ragione, troppi impegni ti fanno passare la voglia del natale.

  8. aleike ha detto:

    Freddo e gelo di un triste garage?hai fatto benissimo a segnalare i link, sono utili, ti dovrebbero ringraziare, altro che fama di strana, e anche il tuo stato d’animo ti ringrazia assai!:o))))
    turchese!:o))

  9. juliaset ha detto:

    @PieroPa: è il periodo…però va ancora bene.

    @ziacris: hai ragione, tutti anticipano le feste per non finire troppo sotto Natale…

    @Anna  di VE: eheheh, quello è un altro tragico aspetto della questione!:-)

    @widepak: io ho sempre fatto fatica a dire no, ed occo il risultato: venti gattini di legno puzzolenti.

    @Rogluk: ci ho scherzato su, ma anch’io in genere mi diverto, e poi mi piacciono il lavoretti…solo che dovrei farli con i miei ritmi, altrimenti non mi rilassano!

    @aleike: ho scritto strana ma avrei potuto tranquillamente dire pazza…e poi vedessi i miei capelli in questo periodo!:-))

  10. mammaoggilavora ha detto:

    benvenuta fra "quelle strane" …. 🙂

  11. Ary72 ha detto:

    Evitare come la peste, tu ti fai il mazzo e gli altri…boh? E poi gli umarells sono sempre in agguato!

  12. juliaset ha detto:

    @mammaoggilavora:ma non sono una new-entry, eheheh!;-)

    @Ary72: in realtà se lo fanno anche loro, ma nel loro garage, credo! E gli umarells del condominio vigilano…

Lascia un commento