Trifogli e pentafogli

Qualche giorno fa la mia principessa piccola mi è corsa incontro stringendo qualcosa nel suo pugno cicciottello.
“Guarda mamma, è un regalo per te”
“Ehm, apri bene la manina che guardo cos’è… Ah, è un trifoglio, grazie tesoro!”
“Noooo, mamma, è un fiore! Un fiore verde! Prendilo, è bello, è per te!”
Ho infilato il fiore verde in tasca, come portafortuna, mentre la principessa grande scuoteva la testa come per dire “le dà sempre ragione”.
Mia madre ieri ha fatto anche di meglio.
“Guarda cara, ti ho preso un regalino.”
“Oh, che bello, un ciondolo! È…un fiore?”
“Ma nooo! È un quadrifoglio, non vedi?”
“Ehm, scusa, sono stata tratta in inganno dal fatto che ha cinque petali…”
“Così porta ancora più fortuna!”.
E non ho neanche dovuto darle ragione, perché lei ce l’ha sempre, per definizione.

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Trifogli e pentafogli

  1. ortensia51 ha detto:

    Avevo proprio bisogno di una storia allegra a questo punto della giornata! Allegra e poetica…

  2. APOeTANO ha detto:

    Sono letteralmente da mangiare i piccoli quando ci portano qualcosa che hanno raccolto apposta per noi….anche se le prime volte, ai giardini, Tano mi portava le cicche delle sigarette….

  3. fiordicactus ha detto:

    Bello, quando pensano a te, sopprattutto a te, solamente a te! . . .!
    Baci R

  4. delphine56 ha detto:

    cosa ne dici della mia nipotina che mettendo in ordine le sue bambole mi ha detto: Zia guarda la mia bambola ha gli occhi svegliati!
    Suo fratello oggi ha chiesto alla maestra di prendere le bolle di sapone, lei gli ha detto di no allora lui le ha detto:per te solo cenere e carbone!
    Sono splendidi !

  5. mammaepoi ha detto:

    carina… e tu devi essere proprio una brava mamma

  6. aspirantemamma ha detto:

    il quadrifoglio porta più fortuna del trifoglio…il pentafoglio per forza deve essere fortunosissimo!!!

  7. aleike ha detto:

    Io non so come tu abbia fatto, anche solo per un attimo, a pensare che un QUADRIfoglio potesse NON avere 5 foglie!!Suvvia, Juliet, tua mamma ti deve insegnare tutto!!!!:o))))

  8. nuriape ha detto:

    passa un petalo a quello di tua figlia e ti ritrovi due quadrifogli dai poteri spettacolari! Bacio.

  9. Dadman ha detto:

    stasera passo a comprare una “millefoglie” se non porta fortuna quella, c’è la mangiamo pure! 😉

  10. juliaset ha detto:

    @ortensia51: è quello che portano i piccoli nella nostra vita…:-*

    @APOeTANO: infatti temevo anch’io qualcosa del genere…;-)

    @fiordicactus: eheh, poi la piccola è anche ruffianella, recentemente ha imparato anche a dire “mamma, io ti adoro”…

    @delphine56: ma guarda che furbetti! “Cenere e carbone” poi è splendido, fa molto Harry Potter..A presto!:-)

    @mammaepoi: grazie, facciamo del nostro meglio…;-)

    @aspirantemamma: basta crederci…;-)

    @nuriape: sei molto astuta. Vediamo se riesco a fregare la sorte;-)

    @Dadman: adesso non puoi più rimangiartelo (il millefoglie)! Ti aspetto con ansia:-*

  11. utente anonimo ha detto:

    Sempre davvero deliziose le tue principesse (stupenso e dolcissimo il dono del trifoglio: le hai “costruite” a tua immagine davvero): indubbiamente anche da loro (per non dimenticare il signor principe altrimenti magari si arrabbia…) prendi la forza, quella enorme, che ti conduce avanti con una speranza che non possiamo non condividere. Un abbraccio o una stretta di mano… scegli tu che sei capace di dare speranza anche a chi crede non esista più. E naturalmente un grazia per la tua testimonianza davvero preziosa per noi che ci lamentiamo di tante piccole cose.
    Piero P.

  12. ziacris ha detto:

    ma il trifoglio non è quello che mangiano le mucche? Sto schrezando… queste mamme!!! la mia alla fine di tutto mi ha regalato il bracciale con i coralli rossi, anche questi antis****

  13. giorgetto2rock ha detto:

    infatti mia figlia, non riuscendo a trovare quadirfogli a piacimento, raccoglieva le margherite.
    in effetti, tesoro, sono più belle.
    no, babbo, è che c’hanno più foglie…

  14. juliaset ha detto:

    @Piero P.: e se facessimo che stavolta mi prendo sia l’abbraccio che la stretta di mano? Un bacione:-*

    @ziacris: sì, ma qui a Modena città di mucche ce ne sono pochine… Mi hai fatto venire in mente una cosina da aggiungere alla lista nella lettera per Babbo Natale;-)

    @giorgetto2rock: eheh, molto astuta anche la tua prole…;-)

  15. sw4n ha detto:

    ma come puoi darle torto… E’ un’amore…! 😀

Rispondi

