Non si può

Ho provato a fare l'elenco di Saviano, quello delle dieci cose per cui vale la pena vivere.
Non ci sono riuscita, il mondo questa volta ne dovrà fare a meno.
Il problema è che dopo la classica triade figli/amore/salute, per me ci sono centinaia – ma che dico, migliaia – di cose a pari merito. Un elenco lungo come un Rotolone Regina, forse di più.

I controlli mi fanno questo effetto, appena tiro un po'  fiato mi aggrappo alla vita e la amo incondizionatamente, senza se e senza ma.
Amo soprattutto la parte più noiosa e banale dell'esistenza, quella di cui di solito non mi curo, e che è davvero una meraviglia, diciamolo. E poi il traffico, le mail rognose, le scuse al cliente per il ritardo accumulato, i pidocchi a scuola…Tutti nell'elenco delle buone ragioni per vivere, che c'è ancora posto!
Ci metto anche un'ora di attesa al casello di Modena Sud (con buona musica di sottofondo, se possibile), e con questa mi pare proprio di aver chiarito il concetto.

Va be', tra due settimane finisco i controlli, e dopo forse rinsavisco, ma non è detto.
Intanto se a Modena Sud incrociate una pazza che canta da sola non preoccupatevi, è fondamentalmente innocua.

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Non si può

  1. camden ha detto:

    Meno male che i controlli ti fanno anche l'effetto di cantare da sola, che secondo me è una cosa bellissima e positivissima.

    E mentre aspettiamo con le dita incrociate, ti mando un abbraccio!! 

  2. juliaset ha detto:

    Grazie!
    Oggi intanto è andata bene…A parte una piccola scoperta della serie "Cosa c'è di strano? Impariamo l'anatomia", di nessuna rilevanza sul fronte oncologico, per fortuna, ma che mi spingerà come al solito ad approfondire la conoscenza del mio corpo!

  3. Fraleforever ha detto:

    Beh, ad imparare come siamo fatte non finiamo mai eh?!

    Non conoscevo questa canzone dei negramaro, credo sia meravigliosa.

    Ma fischiettavi pure?

    Era 

    Ora

    Rimaniamo insieme ad aspettare, fottiamocene!

  4. ziacris ha detto:

    quella parte di vita banalmente banale, che scorre senza lasciare tracce

  5. widepeak ha detto:

    innocua forse, ma grandemente benefica…

  6. fiordicactus ha detto:

    Ah! Ah! Ah! Rido per "impariamo l'anatomia". . . ricordo me, 19 anni,  stesa sul lettino del Pronto Soccorso, tutta dolorante che dice ai Medici: "portatemi dalla mia mamma, lei mi cura!" e loro (fregandosene), tra di loro: "è il femore, s'è rotta il femore!" . . .  mi sono chiesta: "Dov'è il femore???"  . . .poi, l'ho imparato! Non si finisce mai di imparare!

    Aspetto pazientemente il risultato dei controlli e la lista completa . . . anche a rate! 10 cose alla volta!

    Ciao, R

  7. utente anonimo ha detto:

    Io nemmeno ci ho provato a fare una lista delle 10 cose per cui vale la pena vivere, ti dirò, forse anche basta con le liste! 
    In bocca al lupone per i controlli, e canta, canta…
    Giorgia

  8. sullepunte ha detto:

    e condividerlo, questo canto da sola in coda a modena sud, e' un'altra ragione per cui vale la pena di vivere. 😉

  9. MissMaj2010 ha detto:

    Infatti è tutta la vita un'esperienza unica, non la possiamo inglobare in dieci cose. 
    Brava brava, mi dispiace che Modena mi è un po' fuori mano, se no mi apposterei al casello proprio per vederti passare mentre canti

    In bocca al lupo per tutto 

  10. mammaoggilavora ha detto:

    ma hai ragione, di cose di cui val la pena ce ne sono a sacchi e a sporte
    comunque, a proposito di pazze innocue, non sei la sola, io faccio il secondo coro delle canzoni in sinuose strade di provincia 

  11. Notforever ha detto:

    certe volte vado dall'analista
    me l'hanno quasi imposto per cui ci vado quasi volentieri
    e vuole sempre che arrivi con la lista delle dieci cose positive che mi sono capitate in settimana
    ancora non m'ha rinchiuso per cui secondo me legge anche di peggio ma in quelle mie liste ci sono le cose più impensabili, credimi :o))

  12. utente anonimo ha detto:

    QUALCHE VOLTA CI HO PENSATO ANCHIO, A QUALI SONO LE 10 COSE PER CUI VALE LA PENA VIVERE……….NON E' TANTO IL NUMERO, MA L'IMPORTANZA DI CIO' CHE CI MOTIVA!! PER ME ADESSO E' L'IMMINENTE NASCITA DEL MIO NIPOTINO!!!  UN ABBRACCIO DA ARCOBALENO

  13. unmaredisorrisi ha detto:

     allora aspettiamo la  fine degli esami

  14. utente anonimo ha detto:

    Hai ragione, dieci in effetti son proprio poche, troppo poche! E comunque a me vanno bene anche le tue migliaia (e sicuramente anche a Roberto).
    un bacio
    e grazie
    Gallina

  15. utente anonimo ha detto:

    Che bello questo post, complimenti.
    Un abbraccio
    4 p

  16. lazorra ha detto:

    alle volte serve ristabilire gli equilibri, ma solo chi ama la vita vede cose positive anche nei pidocchi a scuola ;O)))
    un abbraccio

  17. juliaset ha detto:

    @Fraleforever: è davvero bella, è un regalo fatto ai fan (cioè a me, ahahah). Ebbene fischio, sì.:-))

    @ziacris: e che manca quando sei nell'occhio del ciclone…

    @widepeak: merci!:-*

    @fiordicactus: brava, aspetta e resta incrociata…intanto mi sono ricordata che dovevo anche lavorare…mannaggia!

    @Giorgia: a me piacciono le liste, lascio in giro un sacco di bigliettini con annotati gli elenchi più disparati…ma questo rotolone regina era un po' impegnativo!:-)

    @sullepunte: :-))

    @MissMaj: Modena è il'ombelico del mondo, a giudicare dal casello…

    @mammaoggilavora: in effetti non sono al sola..E in macchina vedo anche tanta gente che ride da sola…serpeggia la follia!

    @notfprever: mi sembra un'idea ottima! Vorrei qualche esempio, però…:-)

    @arcobaleno: un motivo più che valido, che spettacolo!

    @unmaredisorrisi: ma mi farò vedere qualche volta, spero…

    @gallina: è che le ho fatte lievitare troppo! A proposito, grazie ancora per avermi stimolato questa riflessione!

    @4P: e io ricambio!

    @lazorra: non è che li vedo positivissimi, i pidocchi (anzi, mi fanno veramente schifo), diciamo che quando capisco che rappresentano una delle mie preoccupazioni più stringenti vuol dire che le cose in fondo vanno bene…Un bacio!

Lascia un commento