Creatura Frattale

Ciao Julia, creatura frattale, un po’ logica e un po’ irrazionale, nata da un sogno ad occhi aperti. Oggi, dopo cinque anni esatti, ci ritroviamo qui per scrivere insieme la fine della nostra blogterapia.

Prima, però, dobbiamo concederci un saluto come si deve.
Innanzi tutto grazie per avermi protetto con il tuo manto rosa, per aver avvolto il mio dolore con la tua bellezza. In questi anni mi hai fatto da ombrello, da amica, da sorella. Mi hai fatto parlare quando ero chiusa in me stessa, hai dato un ritmo alle mie giornate, hai garantito una continuità psicologica al mio cammino verso la guarigione. Mi hai aiutata a rinascere, e questo non si può dimenticare.

Non è facile separarmi da te, Julia. Da quando ci sei, ogni volta che mi sono guardata allo specchio, ho visto anche il tuo riflesso. Ogni volta che, grazie a te, sono riuscita a mettere nero su bianco qualcosa di particolarmente difficile (come questo post, mannaggia!), mi sono sentita subito meglio. Ogni volta che ho cercato di dare un senso alla mia storia, ho trovato direzione e conforto nelle parole del nostro blog. Grazie perché hai trasformato la mia vita in racconto, hai dato le ali al mio diario facendolo diventare vivo, e nello stesso tempo mi hai aiutata a capire meglio me stessa, ad affrontare l’idea del futuro, a sorridere. Grazie perché con te ho vissuto quella vita normale ma non banale che non ho mai smesso di desiderare, sia durante le fasi più difficili della malattia, che in quelle più delicate della guarigione.

Adesso scappo, Julia. Ho sempre tante cose da fare, lo sai. No, non sono triste, perché so che tu resterai qui a proteggere la nostra bella storia. Già: noi due, un passo alla volta e senza mai prenderci troppo sul serio, in questi anni vissuti pericolosamente abbiamo scritto un racconto di speranza, e non é poco. Ora io devo camminare con le mie gambe – cercando di non fare troppi danni -, mentre a te tocca rimanere qui, a difendere questo lieto fine.

Tieni botta, Julia; ti prometto di farlo anch’io.
E mi raccomando: nessun consiglio, nessuna lezione, solo un abbraccio forte a tutti quelli che, per un motivo o per l’altro, faranno un giro tra le nostre parole.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

27 risposte a Creatura Frattale

  1. Rosalba ha detto:

    Questo post è bellissimo e molto commovente grazie julia……………………………

  2. Anna ha detto:

    Mancherete!
    Anna

  3. margherita ha detto:

    Grazie a te! Buona vita ^_^

  4. Camden ha detto:

    La prima sensazione leggendo questo post è di tristezza, di vuoto. Poi però subentra la razionalità e capisco che questo vuol dire un bel passo avanti, vuol dire che la blogterapia ha funzionato e adesso puoi staccartene perché il peggio è passato. E allora sono contenta per te.
    Ma l’insieme di Julia mi mancherà…per fortuna ho anche il libro! 🙂

  5. Antonella ha detto:

    arrivederci Julia

  6. Su Giustu ha detto:

    Ti auguro una buona vita.

  7. wolkerina ha detto:

    non trovo le parole per esprimere tutti i miei pensieri e le mie emozioni.. sono felice che i cinque anni siano passati ma egoisticamente ti avrei voluto ancora qui…
    Grazie Julia per la compagnia che mi hai fatto e il sostegno che mi hai dato, ti abbraccio forte!

  8. widepeak ha detto:

    come ce la raccontiamo, fa tutta la differenza, buon viaggio!

  9. Angela ha detto:

    Grazie dal profondo del cuore! Angela (ex MABi)

  10. dany 63 ha detto:

    Buon viaggio, buona vita!

  11. 4p ha detto:

    Capisco e ti auguro il meglio, ma che mi dispiace non leggerti più lo posso dire lo stesso???
    Ciao e goditi tutto quanto all’ennesima potenza, hai faticato tanto e adesso AVANTI TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bacissimo
    4p

  12. Giorgia ha detto:

    Sai quante volte ho immaginato di scrivere un post simile? Però il mio blog è inciampato nel ritorno della malattia, e non ne è stato conseguenza, quindi resto. Julia mi mancherà, ma noi invece ci rivedremo presto, vero?

  13. nonnotalpone ha detto:

    Cara signora, sono felicissimo che sia uscita dal tunnel, mi mancherà molto il suo blog, che non era solo di sfogo dalla paura e dall’ansia, ma una forma di comunicazione interessante e umanissima per tutti quelli che l’hanno seguita.
    Noi siamo sempre qua ad ascoltarla, se vuole.
    Auguri vivissimi

  14. Come hanno già scritto altri, anche a me il tuo blog mancherà, anche se era da un po’ che ne aspettavo/sospettavo la chiusura . . . Come a molti altri che hanno commentato, la notizia che tu lasci Julia, mi rende felice. 🙂
    Il Principe, le Principesse, la vita . . . ti aspettano al 100 % e è giusto così, ti abbiamo conosciuta che le Principesse erano ancora piccole e il Principe aveva un blog, quante cose sono cambiate, da te e da noi (ognuno di noi ha una sua storia e/o un suo blog), siamo cambiati, voi e noi, anche grazia a Julia . . . posso ricordarmi i vostri sorrisi, posso pensare di raggiungervi sotto la Ghirlandina restaurata, posso sperare che passiate ancora di qua, così da riabbracciarvi . . . ma sarà tutto diverso! Ne più bello ne più brutto, diverso! Come siamo diversi noi tutti! 🙂

    Commossa, baci, Fior

  15. Andrea P ha detto:

    Mi fa molto piacere che la “ragione sociale” di questa blogterapia sia venuta meno ma, se posso permettermi, tra i tuoi impegni famigliari e di lavoro trova il tempo di scrivere perchè, a mio giudizio, ti riesce molto bene!!!

  16. Miss Maj ha detto:

    Oh, Julia… ti ho ritrovato ora dopo un bel po’ di tempo (splinder ha sparpagliato tutto!!) e vedo che vai via… sono davvero contentissima per la motivazione per cui lasci, ma mi dispiace tantissimo non ritrovare le Principesse, il Principe, i vostri fantastici momenti insieme a quelli brutti.
    Saluta Julia e diventa un’altra, non lo puoi fare????
    Comunque sia… tantissime cose belle, per te e tutta la Famiglia Reale.

  17. Alessia ha detto:

    Buona vita e buon proseguimento….grazie per esserci stata comunque e per l’aiuto e il sostenimento che hai dato ….

  18. ziacris1 ha detto:

    chissà perchè me lo sentivo che stavi maturando questa idea di chiudere. Pensareche quantoci siamo sentite nel mese di agosto ero quasi tentata di chiedertelo, poi….
    Buona camminata….tanto noi ci sentiamo, vero?

  19. NotForEver ha detto:

    io non ci riesco ad essere felice come dovrei
    ovvero lo sono, davvero, lo sono per te
    ma la mia parte egoista mi dice che no, che non posso perdere così la storia di due Principesse, di un Principe affettuoso e di Julia, mannaggia, mi vengono le lacrime
    è un bel passo però, uno di quelli belli coraggiosi
    per cui ti auguro ogni bene anche se mi mancherai
    e adesso smetto di piangere, promesso

  20. carmen ha detto:

    Mi mancherai ma sono felice per te, grazie di tutto quello che hai scritto in questo tempo, dei sorrisi e delle lacrime, del tuo bel libro che terrò vicino alle cose preziose. Un abbraccio, Carmen (Perdix)

  21. Samanta ha detto:

    Buona vita Julia e grazie per la speranza che lasci con il tuo racconto, con la tua storia,con la tua vita.
    Samanta

  22. Trinity ha detto:

    Mi associo agli altri e anche se i miei passaggi erano rari ultimamente, mi mancherà non avere notizie dalla terra dei motori…

  23. Romina ha detto:

    Buon viaggio, allora. E’stato speciale percorrerne un tratto con te. Ti abbraccio e a presto se non su questi…su altri schermi!

  24. Rita (misonopensataaddosso) ha detto:

    Non so se ti capita ancora di leggere tra questi commenti, io per un bel pezzo mi sono allontanata dal mondo dei blog e da tutti voi, ma oggi mi è venuta voglia di cercarti, non ti ho trovata, ma ho trovato tante buone notizie. In bocca al lupo cara Julia, un abbraccio grande da Rita (misonpensataaddosso) :-*

Rispondi

