Campagna Nastro Rosa 2011

468x60Cambiamo argomento, si fa per dire.

Oggi voglio parlarvi della XVIII EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA.
Come certamente saprete, per tutto il mese di ottobre l’Italia e il resto del Mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, per ricordare alle donne l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Mi pare proprio il momento giusto fare un po' di passaparola e invitare tutte le donne ad applicare le buone regole della prevenzione dei tumori femminili, che dite?

Una dritta da vera esperta: meglio non aspettare l'età consigliata per la prima mammografia per cominciare ad occuparci della salute del nostro seno…Per mia esperienza (eh già) non è mai troppo presto per iniziare a conoscere bene il proprio corpo ed avviare con serenità il proprio programma di prevenzione (attraverso l'autopalpazione, l'ecografia, uno stile di vita corretto, ecc.), sempre confrontandosi con il proprio medico per tutti i chiarimenti del caso.

Cito quindi dal sito della Campagna Nastro Rosa:

Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione della mortalità, il tumore al seno è ancora il più frequente della popolazione femminile. La sua incidenza è in costante crescita, anche nel nostro Paese, tanto che si prevede verranno diagnosticati, in quest’anno, oltre 41.000 nuovi casi. Tra le cause, l’allungamento dell’età media della popolazione femminile e l’aumento dei fattori di rischio. Vincere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza.
Durante il mese di ottobre i 395 punti Prevenzione (Ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali (per maggiori info www.nastrorosa.it o www.lilt.it).

Grazie per l'attenzione e…buon passaparola!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Campagna Nastro Rosa 2011

  1. ziacris ha detto:

    ieri e domani mammo ed eco LaFiglia, tanto per non farmi mancare nessun tipo di paura

  2. utente anonimo ha detto:

    Hai proprio ragione! La prevenzione e' importantissima; a me, mi ha salvato la vita, lo screening!……e brontolo sempre qualche mia conoscente, che dice di non fare nessuna prevenzione, perche' tanto sta bene!!
    Noi non ci dobbiamo stancare mai di propagandarla, affinche' sempre piu' donne possano salvarsi in tempo! Un abbraccio da Arcobaleno

  3. juliaset ha detto:

    @ziacris: contenta che sia tutto passato…

    @Arcobaleno: è importante che lo ricordiamo a tutti, c'è tanta pessima contro-informazione in giro…e la paura (molto comprensibile) fa il resto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...