Cambio d'abito

Certo che è proprio strana questa estate, così torrida sul finale, così carica di incertezze riguardo il futuro. Per me è anche piena di attese importanti, impegni improrogabili, scadenze incombenti. Tutte cose più o meno programmate a cui non posso sfuggire, e che sto cercando di vivere giorno per giorno.
Ma oggi voglio parlare di un'attesa più leggera del solito. Sì, perché sto aspettando un cambio d'abito. C'è una signora, praticamente un'amica, molto alta e particolarmente bella, che nei prossimi giorni rinnoverà il guardaroba, e io aspetto con ansia di vivere questo momento insieme a lei.
Va be', la faccio breve: mercoledi' 21 settembre, tempo permettendo, la Ghirlandina, ovvero la torre campanaria di Modena, sarà svestita del telo multicolor che la ricopre dall'inizio del 2008.
E io, che sono una persona coerente, la aspetto. Qualcuno forse ricorderà che proprio qui, nel dicembre del 2007, mentre facevo la chemioterapia, avevo commentato la notizia dell'imminente restauro: "La Ghirlandina mi mancherà, ce l’ho negli occhi da quando ero bambina e pensavo che assomigliasse semplicemente ad una grossa matita. Sarà una lunga attesa, piena di incertezze, ma tra due anni dovrò assolutamente essere anch'io in piazza, a fare festa quando la Signora si toglierà il vestito d’autore e si mostrerà di nuovo, con tutto il suo candore.
Arrivederci, bella.
"
Bene, gli anni sono passati (quattro, non due) e io in effetti sono qui, pronta a partecipare a questa festa.
Con gli occhi puntati in alto, guarderò la grande matita bianca come se fosse la prima volta, cercando di godermi il momento in tutto il suo significato artistico/culturale, oltre che squisitamente personale.
E mi sentirò orgogliosa come un bambino che è riuscito a rispettare una promessa importante, e corre felice incontro al suo premio.

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Cambio d'abito

  1. fiordicactus ha detto:

    Già 4 anni??? Sai che mi pare ieri che leggevo quel post . . . chissà che emozione quel giorno.
    Tu lo vedrai in diretta, noi, sono sicura, lo seguiremo attraverso i Tg e penseremo a te e alla tua "RealFamiglia" cercando di individuarti in mezzo alla folla . . . tu, mi raccomando, se ti  inquadrano, facci ciao!

    Ciao, R

  2. Ary72 ha detto:

    brava Julia, il tuo blog è speciale, davvero.

  3. unmaredisorrisi ha detto:

    Che bello!!! Sarà sicuramente un bellissimo abito complimentati anche da parte mia!!!

  4. camden ha detto:

    Accidenti quanto tempo!!! Però sono contenta di esserci stata a leggerti già quando scrivevi quel post, e penso quanti giorni, mesi, anni di percorsi vicini abbiamo fatto nel frattempo!
    Adesso questa rinascita della Ghirlandina è davvero molto simbolica!

  5. juliaset ha detto:

    @fiordicactus: oddio, sul tgmodena, forse…E poi non so se sarò proprio lì nel fatidico istante (sono un po' impegnata in questi giorni), ma immediatamente dopo sì, di sicuro!:-)

    @Ary72: ma grazie!

    @unmaredisorrisi: me la sono pure sognata…

    @camden: sembra una vita fa, e questo è molto bello, decisamente! Grazie di esserci sempre!

  6. utente anonimo ha detto:

    Mamma mia quanto mi piace questo post.
    Ha un sapore fresco, gentile e sereno.
    Sarà bellissimo il nuovo look della ghirlandina, e per entrambe un cambio d'abito magnifico.
    Quanta strada è stata fatta ed è un gran bella nuova partenza poter guardare dal basso verso l'alto la grande matita bianca.
    Bravissima ragazza, hai mantenuto la tua promessa.
    Ciao
    4 p
     

  7. juliaset ha detto:

    Grazie cara…Ho avuto anche un briciolo di fortuna, possiamo dirlo!

Rispondi

