Bella mia

Il primo giorno di settembre per i metereologi segna l'inizio dell'autunno.
Per me invece questa data indica l'inizio della mia vita di mamma, perché otto anni sei nata tu, Principessa Grande.
Tu che adesso mi aiuti a fare le torte, anche se preferisci i muffin.
Tu che non sei né grande né piccola, come solo i bambini della tua età sanno essere.
Tu che metti l'aceto balsamico anche sul tonno, e poi mi dici che non vedi l'ora di prendere il tuo primo aereo per girare il mondo.
Tu che sei un leader positivo (parole della tua maestra), ma quando non hai voglia di fare i compiti te le inventi davvero tutte.
Tu che cresci in fretta mentre mi fai sentire giovane.
Tu che hai illuminato la mia vita da quando mi hai tolto il sonno.
Tu che mi poni domande difficili e con un sorriso furbo mi dai mille risposte.
Tu che ogni giorno mi metti alla prova, ma con la tua esistenza hai reso tutto più semplice.
Tu che sei unica al mondo e stai avendo un'infanzia normale.

Il primo giorno di settembre finisce l'estate metereologica, bella mia, ma da otto anni a questa parte questi giorni sono magici e sono tutti nostri.
Sono i giorni in cui imparavo a superare i gradini con il passeggino, a infilarti il body, a guardarti negli occhi e a interpretare il tuo pianto. I giorni in cui tu sapevi solo aggrapparti a me e stare pancia contro pancia per ore. I nostri giorni, tesoro, quelli che hanno segnato un prima e un dopo, quelli in cui né tu né io ci capivamo niente pur essendo disperatamente felici, a modo nostro.
Oggi, bimba grande,  prima della festa ufficiale abbiamo brindato da sole a quei giorni, con un po' di aranciata ed un muffin. La mini-torta migliore del mondo, perché a prepararla sei stata tu.

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Bella mia

  1. pantarei88 ha detto:

    è davvero bello ciò che scrivi *__*

  2. corrihard ha detto:

    Auguri  anche a te mamma della bellissima principessa.
    Auguri splendide donne!
    liefs
    B.

  3. fiordicactus ha detto:

    Auguri a te, come mamma da tutti questi anni e alla PricipessaGrande . . . così piena di virtù!

    Mi piace quest'idea dei festeggiamento in privato, te e lei! E lei che a 8 anni è già una pasticcera così brava!

    Auguri! Auguri! Auguri Principessa e mille baci! R

  4. utente anonimo ha detto:

    Tanti auguri di buon compleanno alla piccola principessa grande! Mabi

  5. alessia.todeschini ha detto:

    grazie per averci fatto entrare con le parole nella tua cucina.
    in silenzio, vi festeggio anche io!
    auguri a entrambe!

  6. vocetta ha detto:

    Tanti, tantissimi auguri alla Principessa grande! :*

  7. utente anonimo ha detto:

    Ecco questo è quello che voglio sentire dire……..post splendido, eccezionale cantico d'amore…quello "vero" !
    Ecco questo è quello che voglio sentire e che dà la carica ad ogni ragazza per diventare un giorno MAMMA !! La gioia e la felicità trasudano dalle tue dolcissime parole cara amica e ripagano dei mille sacrifici delle MAMME (sacrifici che solo lora possono e sanno fare, anche in silenzio senza che nessuno nemmeno le ascolti) ! GRAZIE per questo post che è un dono per tutte le mamme e per tutte le figlie !! Vorrei un giorno poter dire le stesse cose…..con lo stesso ardore e amore di mamma ! SMACK

    Anonimo con ali di farfalla

  8. Trasparelena ha detto:

    tantissimi auguri
    lo sai che mi hai fatto veramente commuovere?

  9. MiaSorriso ha detto:

    Di solito, da non-mamma, evito di commentare i post in cui si parla di figli, perché rischierei le classiche banalità di chi non sa davvero di cosa si tratta.
    Questo post però è così bello che non potevo lasciarlo passare in silenzio.
    Mi sono commossa, un po' perché ho intravisto quello che non potrò mai avere, ma tanto, davvero tanto perché sono felice per te, che ce l'hai e sei capace di apprezzarlo profondamente.
    Brava, mamma J.!

  10. camden ha detto:

    Otto anni! Auguri infiniti, e bellissima l'immagine di pancia contro pancia. E' davvero speciale…

  11. unmaredisorrisi ha detto:

    Auguri Principessa Grande!!!  Sii sempre te stessa questo è il mio augurio.

  12. ombraincantata ha detto:

    Auguri! Sarà che tra poco mi sposo ma mi hai fatta commuovere. Letteralmente, ho le lacrime agli occhi. Che post pieno di amore.

  13. wolkerina ha detto:

    Tantissimi auguri alla Principessa Grande! Che belle emozioni mi hai risvegliato! Un abbraccio

  14. juliaset ha detto:

    @pantarei88: grazie, benvenuta!

    @corrihar: lei è splendida, io ci provo con esiti altalenanti…;-)

    @fiordicactus: è brava, e si arrabbia molto perché non le faccio ancora fare le operazioni delicate tipo infornare…:-)

    @Mabi: grazie cara!

    @alessia.todeschini:  felice di avervi invitato!

    @vocetta: :-*

    @anonimo con ali di farfalla: mi sembra di capire tra le righe che ci sia nell'aria un progetto di maternità…Hai tutto il mio appoggio, cara! Un bacione.

    @Trasparelena: :-))

    @MiaSorriso: vale dire che mi sono ri-commossa a leggere il tuo commento? Posso dire solo che per me diventare mamma non è stato tecnicamente facile (prima o poi lo racconterò per bene), quindi le tue parole mi arrivano diritte al cuore. Un abbraccio stritolante!

    @camden: ed è assolutamente un'immagine precisa!:-*

    @unmaredisorrisi: un bellissimo augurio!

    @ombraincantata: che bello, ti sposi…Mi ricordo quando ho cominciato a a leggerti, mamma mia! Guarda che parte la lacrima anche a me!

    @wolkerina: in genere non amo molto la retorica della maternità, ma sono felice di aver conservato così nitidamente quelle emozioni iniziali…E mi dispiace molto di essere stata troppo stanca per godermi allo stesso modo l'esperienza della seconda maternità.

  15. Notforever ha detto:

    sono sempre in ritardo ma un augurio bello alla tua Principessa Grande glielo mando lo stesso
    che continui a crescere così, che mi sembra un gran bel modo di crescere…

  16. lunatica2903 ha detto:

    auguri.
    la maternità è un esperienza travolgente…

  17. utente anonimo ha detto:

    E' una grande opportunità di vita diventare mamma. 
    Una fonte inesauribile di mille stati d'animo, una ricchezza alla quale attingere tra alti e bassi nelle varie tappe.
    In questi tristi giorni, mio figlio è stato vicino alla sua nonna in modo tenerissimo e sempre presente. Devo proprio dire che è una gran bella persona.
    Augurissimi alla Princi Grande e a te.
    4 p
     

  18. widepeak ha detto:

    lacrime felici e tanti auguri belle mie, tantissimi auguri!

  19. utente anonimo ha detto:

    Aceto balsamico nel tonno, perché che c'è di strano? Una volta che si sia assaggiato l'aceto balsamico di Modena, si crea una dipendenza, non lo si lascia più..esistono le comunità di recupero, non lo sapevi? U_U
    Vedrai quando non ti aiuterà più a preparare le torte, ma ne preparerà direttamente una per te, facendoti una sorpresa (ovviamente tieni conto del fatto che il suddetto aceto balsamico sarà uno degli ingredienti principali della torta).

  20. juliaset ha detto:

    @Notforever: non preoccuparti, anche io latito perché sono sommersa dagli impegni…Grazie, sei sempre molto cara!

    @lunatica2903: puoi dirlo forte!:-) Grazie per il passaggio, benvenuta.

    @4 p: sono grandi soddisfazioni…Un bacio a te e alla famiglia.:-*

    @widepeak: eheheh, mi rendo conto solo ora che sono circondata dalle Vergini! :-)Un bacione!

    @harryapezzi: innanzi tutto benvenuto! L'aceto sul dolce e sul salato fa sempre la sua bella figura, credimi!:-)

  21. mammaoggilavora ha detto:

    in ritardissimo, tanti auguri!!! (concordo con la tua Principessa Grande, aceto balsamico anche sul tonno 🙂 )

  22. juliaset ha detto:

    Eheheh, dipende dai gusti, e un po' anche dal tonno!:-)

Rispondi

