Il mio nuovo aiutante rosa

Bene bene, settembre è quasi concluso. E' sato di gran lunga il mese in cui ho corso di più, quest'anno, e non nascondo che adesso mi piacerebbe tirare un pochino il fiato, almeno per un paio di giorni, giusto per ricostruire un minimo di ordine mentale in vista dei primi freddi. Purtroppo in tutto questo correre di qua e di là non sono riuscita a partecipare a una corsa molto importante, la Race for the Cure di Bologna organizzata dalla Komen per sostenere le donne operate al seno. Mi spiace molto, ma pazienza: da domani finalmente inizia Ottobre, che per me da qualche anno è un mese veramente speciale, un mese tutto rosa dedicato alla prevenzione e alla solidarietà. Domani (sempre se riesco a correre via abbastanza in fretta dal lavoro) sarò nella piazza principale della mia città per la fiaccolata organizzata da Ilcestodiciliege, e spero ardentemente (termine assai appropriato) di incontrare anche qualcuno di voi.
Nota a margine: giusto per entrare in partita, come si suol dire, oggi, mentre facevo la spesa, mi sono imbattuta in un oggetto che a mio parere non avrebbe stonato affatto nella mia modesta abitazione, o meglio nel mio armadio portascope: il mocio rosa realizzato per raccogliere fondi sempre contro il tumore al seno. Inutile dire che ora tale sfiziosità è mia. Non sia mai che adesso mi venga addirittura voglia di pulire la casa, sempre tra una corsa e l'altra, si intende.

mocio_rosa

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Il mio nuovo aiutante rosa

  1. LolitaRebels ha detto:

    Spero potrai perdonare l'intrusione di una sconosciuta, ma leggendo ho visto che hai citato argomenti che mi stanno molto a cuore. Sai se questii eventi (sia corse, che fiaccolate, che d'altri generi) vengono organizzati anche a Firenze? Mi piacerebbe moltissimo partecipare! Se ti va, e soprattutto se hai tempo tra una corsa e l'altra!, mi faresti sapere? Grazie mille, in anticipo. Grazie se lo farai o grazie anche solo se hai letto 🙂

  2. MissMaj2010 ha detto:

    Tante le iniziative, e tutte lontano da me!! Ma il mocio rosa, se lo trovo, sarà anche mio!!Baci

  3. AstaccatoL ha detto:

    @LolitaRebels: posso risponderti io? Ok, mi autorizzo da sola!!! Ieri sera a Firenze hanno (o meglio… credo che abbiano… visto che io non c'ero!) illuminato il Biancone di rosa!!! E per tutto il mese ci saranno altre iniziative! Vai sul sito della lilt http://www.lilt.it o su questo http://www.nastrorosa.it.Ah, Juiaset, grazie eh! E scusa l'intrusione!

  4. Notforever ha detto:

    che bellezza!!!provo a cercarlo anche io!!

  5. giorgi ha detto:

    Il mocio rosa è davvero bello! Brava ragazza

  6. juliaset ha detto:

    @LolitaRebels: ciao e grazie per il passaggio, vedo che Anna Lisa ti ha risposto molto meglio di come avrei fatto io (avrei dovuto gogleare, eheheh). Tempo fa avevo sentito parlare anche delle Dragon Ladies fiorentine…puoi trovare qualche info sul sito http://www.florencedragonlady.it/@MissMaj2010: io l'ho trovato alla COOP, ma credo che per il mese di ottobre sia in vendita in tutte le principali catene di distribuzione.@AnnastaccatoL: le tue incursioni sono sempre super-gradite!:-*@Notforever: spinta dal vostro entusiasmo ho fatto una ricerchina veloce…i prodotti sono tanti, ce n'è per tutte le esigenze di pulizia domestica!:-) @giorgi: :-))

  7. camden ha detto:

    Sai che l'ho comprato qualche settimana fa per mia sorella che voleva un mocio nuovo, poi quando ho visto che era rosa e a favore delle donne con il tumore al seno sono stata ancora più contenta (anche se non riuscivamo a montare il mocio nel manico, poi ho capito che bisognava togliere il coso giallo!!! )!!

  8. asfaltocaldo ha detto:

    Ciao a tutte.  Anche io non ho resistito.  E ho trovato anche i guanti per lavare i piatti, il panno per i pavimenti, la scopa… tutto rosa, bellissimo e pensato per la ricerca sul tumore al seno.  Non ho capito quanto di ogni acquisto andrà effettivamente allo studio ma è importante che attraverso mezzi come questi si educhi la generalità dei consumatori all'importanza della ricerca, così poco considerata dai nostri governanti. 

  9. juliaset ha detto:

    @camden: il mocio sa essere molto sofisticato anche nell'aggancio, eheheh!

    @asfaltocaldo: ciao!:-) Nel video il portavoce di Vileda dice che l'azienda con questa campagna devolverà qualche centinaio di migliaia di euro alla causa, quanto poi fattureranno non te lo so dire…però mi sembra una bella iniziativa, si tratta di beni di consumo che in ogni caso prima o poi circolano per le nostre case! Purtroppo in questi giorni ho ricevuto tante testimonianze sulla mancanza di informazione riguardo prevenzione…la cosa che mi addolora di più è scoprire che ancora oggi le donne giovani, fuori dalla fascia d'età dello screening mammografico, sono mediamente poco informate sulla malattia e sui modi di prevenirla e diagnosticarla precocemente.

Rispondi

