Capita nelle migliori famiglie

Oggi la mia Principessa Grande, luce dei mei occhi, gioiello di cui vado orgogliosa, esempio di dolcezza, bontà d’animo e poetica sensibilità, ha risposto a un rimprovero dalla maestra con le spallucce ed è finita fuori dalla porta. A casa ho cercato di interpretare e contestualizzare il significato di quel gesto, però c’è poco da fare, lo dobbiamo mettere per forza nel vasto calderone delle espressioni di mancato rispetto nei confronti dell’autorità.
In sostanza la Principessa è stata redarguita (anche in famiglia), e ora è il mio turno: domani ho l’incontro trimestrale con gli insegnanti, in cui onestamente fino a ieri mi aspettavo di raccogliere una barca di complimenti per l’ottima educazione impartita alla mia creatura.
Mah, per fortuna a noi le cose facili non sono mai piaciute.

Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Capita nelle migliori famiglie

  1. unmaredisorrisi ha detto:

    Mah….non credo che un singolo episodio possa minare la relazione trimestrale delle maestre…… Io credo che tu possa andare tranquilla…..!!!

  2. ziacris ha detto:

    E’ crollato un mito

  3. utente anonimo ha detto:

    Cara Julia
    e chi non ha fatto spallucce
    di fronte ad un’autorità…
    scagli una pietra…
    vale anche per l’insegnante!

    Un salutone
    da Paolo

  4. utente anonimo ha detto:

    Welcome!
    Anna di VE

  5. utente anonimo ha detto:

    Se ti puo’ consolare, una delle mie gemmy e’ dalla prima elementare che quando l’insegnante la sgrida fa una "facciazza" che la maestra dice che la indispone moltissimo…. non per questo il commento ottimo sul rendimento e l’apprendimento non e’ cambiato!! Sono andata ieri al colloquio e, dopo 4 anni di scuola, mi sono sentita dire sempre la stessa frase!! … quindi stai tranquilla, sicuramente ti riempiranno ugualmente di complimenti… Quando le chiedo, a casa, di farmi vedere che faccia fa quando la sgridano….. me la mangere di baci, e’ troppo simpatica!!! ah ah ah… ovviamente a lei non lo dico, anzi la sgrido moltissimo, ma a me fa veramente troppo ridere!! Facci sapere poi cosa ti dicono ok?? Buona giornata!!
    Brilloperte

  6. mammaoggilavora ha detto:

    in prima elementare si testano le reazioni degli insegnanti…
    anche il mio Grande aveva beccato delle note in prima, poi ha smesso
    va tranquilla, il colloquio andra’ bene (lo so che di questi tempi e’ frequente, ma anche io ce l’ho stasera…)

  7. widepeak ha detto:

    questo mio post mi ricorda la mia nana grande, quella così sensibile e poetica che proprio ieri all’uscita da scuola. siccome ho osato aprirle l’ombrello sotto la pioggia, lei ha cominciato a gridare come un’ossessa davanti a tutta la scuola, e per TUTTA l’ora successiva. rispetto dell’autorità? me la sarei magnata fritta in padella

  8. 29.febbraio ha detto:

    Cara Julia è una cosa che è capitato a tutti !!!!non la prenderei seriamente….
    Se ti può consolare è capitato anche a me,io sono una nonna quindi fai il
    conto di quanti anni sono passati, mi avevano messo in ginocchio dietro la
    lavagna e mi hanno pure dimenticata lì……mia mamma era furiosa!!!!!
    un salutone….

  9. latendarossa ha detto:

    Fuori dalla porta per aver fatto spallucce mi pare eccessivo, a me…

  10. pensataaddosso ha detto:

    Msg spam : Tutti invitati al mio primo "BlogIndovinaCandy", se ti va passa…

  11. camden ha detto:

    Su un incidentuccio di percorso ci può stare…ma comunque non penso che tua figlia si possa tacciare di …bullismo. Magari due chiacchiere con gli insegnanti e si risolve la cosa…

  12. Notforever ha detto:

    mia sorella ai colloqui di mia nipote s’è sentita ripetere per sei anni (dalla prima elementare alla prima media) che mia nipote era brava ma chicchierava troppo in classe
    dalla seconda media in poi (quest’anno è in terza) niente
    alla sua asserzione "sei diventata più brava…non mi dicono più che chiacchieri troppo" s’è sentita rispondere "forse si sono stufati…"
    coraggio, c’è di peggio :o)

  13. juliaset ha detto:

    @unmaredisorris: infatti è andata bene!:-)

    @ziacris: hai visto?;-)

    @Paolo: il problema è che si è fatta beccare subito!

    @Anna di VE: :-))

    @Brilloperte: sì, anch’io ho preso molti complimenti, sono contenta…diciamo che anche la vivacità della mia bimba è stata notata!

    @mammaoggilavora: è andata bene, infatti, anche per la maestra è stato un episodio singolo e di poca importanza…

    @widepak: ah, be’, queste sono scene comuni con la piccola, ieri all’uscita dell’asilo sembrava che avesse l’X-factor…

    @29.febbraio: ma per quanto tempo ti hanno lasciata lì? Che storia…

    @latendarossa: ti vorrei come supplente!:-))

    @pensataddosso: passo!:-))

    @camden: infatti è andata così, mi hanno detto che è brava, solo molto sveglia ed esuberante…è stata definita "un diamante allo stato grezzo"!:-))

    @Notforever: eheheh, li ha presi per esasperazione…

  14. PieroPa ha detto:

    Mi pare almeno incredibile, ma non drammatizziamo. Ehm, ehm, trattasi di vedere se il suddetto rimprovero insegnantizio era giustificato o meno (in ogni caso concordo con Tendarossa: punizione eccessiva!). Posizione ‘partigiana’: innegabilmente…
    Tuttavia saprà, poi e come la sua mamma, attenersi alle regole. E la signora mamma riceverà, comunque, TANTISSIMI complimenti insegnantizi per la sua ‘Princi’.

  15. Strato2006 ha detto:

    Beh, io farei un bilancio: da una parte metterei

    "spallucce",

    dall’altra metterei

    "Principessa Grande, luce dei mei occhi, gioiello di cui vado orgogliosa, esempio di dolcezza, bontà d’animo e poetica sensibilità"…

    Credo che il risultato sia inequivocabile.

  16. Meg02 ha detto:

    Sono cose che capitano, vedrai che la tua principessina adesso ha capito e non lo farà più.

  17. juliaset ha detto:

    @PieroPa: li ho ricevuti, sono contenta…

    @Strato2006: è esattamente così!

    @Meg: me lo auguro, in questo periodo è argento vivo…

  18. tittidiruolo ha detto:

    ihihi
    addestra la tua pricipessa a fare spallucce lontano dai colloqui. Ma credo che lo capirà da sola…

  19. juliaset ha detto:

    Ci ha già pensato, infatti. Ieri mi ha detto che ha fatto di nuovo spallucce a un’altra insegnante, però senza farsi vedere e tirando su una spalla sola…Io naturalmente l’ho sgridata ancora…non molto severamente, lo ammetto, perchè mi veniva da ridere!

Rispondi

