Domandina

La rete va e non va, e si tratta di un grosso problema visto che devo assolutamente lavorare (preciso che internet mi serve soprattutto per questo, oltre che per diletto, se ancora qualcuno avesse dei dubbi).
Insomma, spero di avere il tempo di connessione sufficiente per sottoporvi una questione che mi tormenta da ieri sera, complice una chiacchierata con mio marito e i miei suoceri davanti a un Nebbiolo probabilmente drogato: esiste il colpo di fulmine anche nell’amicizia, oltre che nell’amore, ovviamente senza fare distinzioni di sesso?
Aspetto pareri convinti, ma anche controdomande, dubbi e perplessità, come volete voi.
Scrivete, cari amici blogosferici, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in dal vecchio blog e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a Domandina

  1. tittidiruolo ha detto:

    non ci credevo ma l’ho provato, SI’ esiste

  2. aleike ha detto:

    Si’, non solo mi e’ successo, ma ho sentito anche altre esperienze simili. L’amicizia spesso nasce da chimica magica irrazionale, tipica da colpo di fulmine, si intuiscono le cose che la persona ha dentro e che si sposano con le nostre cose.C’e’ un feeling immediato, una battuta che ci fa capire che l’altro-a ha lo stesso humor.

  3. utente anonimo ha detto:

    beh, con te è stato un colpo di fulmine di amicizia… oddio io avevo ben chiaro che volevo fare sesso ma a te dicevo che era amicizia 😉
    Il principe sporcaccione

  4. juliaset ha detto:

    @tittidiruolo: bene!:-))

    @aleike: hai centrato quello che intendevo dire, ottimo! Anche a me è successa una cosa del genere (abbastanza spesso, onestamente), e non saprei come definirlo, altrimenti.

    @Il principe sporcaccione: so come la pensi, caro, e apprezzo il fatto che tu stia seguendo il mio blog con assiduità! 😉 Mi sa che l’effetto del Nebbiolo non è ancora svanito…

  5. natoabivigliano ha detto:

    Io posso raccontarti di alcuni amici, che non si erano mai visti, che si sono conosciuti qui, tra i blog e che si sono piaciuti a prima vista!;-)
    Qualcuno di loro, li conosci anche tu! :-)))

    A loro piace venirmi a trovare e poi, stare insieme, cantare, chiacchierare, persino senza Nebiolo!
    Oddio a cena, esagerano un po’ con i crostoni, olive all’ascolana, e con i dolci, ma si accontentano di un po’ di vino e di Moscato naturale!
    Bè, dopo la cena, un goccino di “goccia d’abete”, ma proprio una goccia! 😉

    Salutami le tue Principesse, anch’io sono un baby blog, ho un mese e qualche giorno! 😉
    Un saluto al tuo Principe . . . Ho sentito parlare un gran bene di lui! 😉
    A presto, BiB

  6. natoabivigliano ha detto:

    “gemma d’abete” . . . scusate!
    Altrimenti i padri del Monte Senario, non mi fanno più passare da loro! 😉

    A presto, BiB

  7. fiordicactus ha detto:

    Simpatica domanda!
    Io ho avuto un colpo di fulmine per il tuo Principe, (amichevolmente parlando) dall’inizio!
    E con altre persone, che non nomino, perchè c’è la privacy!!!
    Con la Diggiu, per esempio, ci siamo iniziate a leggere in estate, ci siamo conosciute a gennaio, e abbiamo avuto la conferma che era stata amicizia da colpo di fulmine . . . virtuale! 😉

    Parlando d’altro ho visto che è passato di qua quella piccola peste del BiB, se ne sta su, da solo in mezzo ai boschi, e impara canzoni! Si vede che oggi, gli andava di conoscere un po’ di gente nuova, è alla ricerca di belle canzoni, anche folk! Per il dopocena!;-)

    Baci a te e a tutti, R

  8. ziacris ha detto:

    @il principe sporcaccio: pensavo fosse amore invece era un calesse…
    Donne è arrivato l’arrotino!!!!!

  9. ziacris ha detto:

    Esiste, esiste a me è successo con una delle mamme, ci siamo acchiappate

  10. juliaset ha detto:

    @BiB: benvenuto, adesso però devo investigare su di te…;-)

    @fiordicactus: anche tu la sai lunga…il Principe non crede a queste cose, eheheh!

    @ziacris: ha voluto fare il fenomeno come sempre…Comunque noi siamo stati amici per un bel po’, anche perchè io a quei tempi ero, ehm, già occupata…fortunatamente mi sono liberata in tempo!;-)

  11. unmaredisorrisi ha detto:

    Bella domanda…. si esiste….incontri una persona e…. improvisamente sai che diventerà tua amica, ma non sai il perchè, non si riesce a trovare una spiegazione logica, succede e basta

  12. AdamsRib ha detto:

    Assolutamente! Quoto il commento di Aleike 🙂

  13. aspirantemamma ha detto:

    assolutamente sì…poi però, come l’amour, le cose devono assestarsi per benino…

  14. latendarossa ha detto:

    Se per “colpo di fulmine” intendi che, conoscendo una persona, maschio o femmina, dopo averci parlato 5 minuti ti viene spontaneo pensare che sarebbe bello diventare amico/amica di questa persona, la risposta è sì. Capita. Molto spesso le relazioni che intratteniamo con gli altri nascono proprio da questo fulmineo ‘incontrarsi’ a metà strada (il che non significa che invece ci siano amicizie che sbocciano un po’ dopo). Sai cosa è bello? Quando frequenti una persona, e solo dopo un po’ che la frequenti ti rendi conto che…siete diventati amici, in maniera ‘silenziosa’, spontanea.

  15. utente anonimo ha detto:

    A me è capitato…. fa l’infermiera, doveva “accudire” una persona a me molto cara, appena l’ho vista è come se l’avessi conosciuta da sempre. E, anche se non ci vediamo mai, io la considero una grande amica, perchè mi è rimasta nel cuore.
    Io lo considero un colpo di fulmine…. un gran colpo di fulmine. Non mi ha delusa, e l’ho capito dalla prima volta che ho incontrato il suo sguardo. Ho capito da subito che persona era, e non mi sono sbagliata di una virgola. E’ una persona speciale e il mio pensiero va spesso a lei, che fa un lavoro difficilissimo, e lo fa con grande amore. La mia risposta è si. Il colpo di fulmine in amicizia esiste.
    Sono stata fortunata ad incontrarlo in un momento tanto duro per la mia vita.
    Brilloperte

  16. Notforever ha detto:


    ho conosciuto un paio di persone che “mi porto dietro” e fin dal primo momento mi sono sentita legata a loro da un filo forte e indistruttibile
    abbiamo litigato spesso ma siamo sempre lì, a sentirci tutti i giorni tutti…
    e a vederci quando si può
    io credo che sappiano di me più di quanto io stessa mi ricordi
    e non m’è mai capitato, ad esempio, un colpo di fulmine amoroso…

  17. utente anonimo ha detto:

    Sì, credo proprio che esista….e credo anche sia una delle belle cose della vita…..e secondo te esiste??
    Baci
    Anonimo con cuore d’angelo

  18. elyweb ha detto:

    sì sì, stessa identica cosa che in amore, solo che qui difficilmente sparisce e ci si lascia o si litiga… tra amici rimani legato per sempre, anche a distanza di anni e di km, anche se ti senti o ti vedi poco…
    Io ne ho parecchi amici così e ne sono davvero felice!!!! 🙂

  19. snow33 ha detto:

    A me è successo con te, ti ho trovata per caso o forse per destino e ora non potrei più farne a meno!

  20. cestodiciliegie ha detto:

    Sì, esiste. Inizia con uno stato d’animo simile all’innamoramento, ma senza gli eccessi di quest’ultimo. E’ più duraturo proprio perchè non ci sono i risvolti “sessuali”.

  21. ziacris ha detto:

    Farò un sondaggio fra le mamme…poi ti dirò

  22. juliaset ha detto:

    @unmaredisorrisi: e quanto spesso succede? Come per l’amore, più, meno…

    @AdamsRib: già, per l’amicizia penso ad esempio al primo giorno di scuola, quando scegli istintivamente il banco in cui sederti e poi il tuo compagno diventa anche il migliore amico!:-))

    @aspirantemamma: giusta osservazione…poi le cose possono comunque non funzionare.

    @latendarossa: in effetti molte belle amicizie sbocciano piano piano, magari partendo da una situazione in cui si è semplicemente costretti a stare insieme (penso ai colleghi, ai compagni di scuola, ecc.) e vedendo la complicità crescere giorno dopo giorno…il colpo di fulmine che intendo io è proprio quello dei primi cinque minuti (ma anche meno), una simpatia del tutto istintiva, ma senza l’attrazione.

    @Brilloperte: che bello il tuo racconto…In quello che hai scritto ci vedo anche un altro sentimento, credo provato da tutti noi che abbiamo passato esperienze difficili in ospedale…la necessità di trovare un volto amico, una persona di cui fidarsi, e di creare con lei un rapporto che non ci faccia più sentire solo dei pazienti (o parenti di pazienti), ma esseri speciali, unici…Il legame che si forma in questi casi è veramente forte, e rimane impresso nel nostro cuore anche se il tempo passa e non ci si frequenta per varie ragioni.

    @Notforever: già, il colpo di fulmine amoroso è piuttosto raro, io per esempio normalmente sono un diesel, da questo punto di vista…sono invece più predisposta all’amicizia, ma questo è dovuto al fatto che non sono molto “fisica”, però le persone in genere mi piacciono.

    @elyweb: non stento a crederci…anch’io litigo poco con i miei amici, in effetti. Mi piacerebbe frequentarli tutti di più, questo sì.

    @snow33: che carina…mi hai fatto commuovere! E’ una bella responsabilità…:-*

    @cestodiciliegie: sì, lo penso anch’io. E forse hai anche più pazienza rispetto all’innamoramento vero…

  23. juliaset ha detto:

    @ziacris: aspetto…a proposito, vado a prendere le pupe all’asilo!:-))

  24. elisina ha detto:

    In una delle mie prime lezioni universitarie, è venuta a sedersi accanto a me una ragazza. Era in ritardo, aveva degli enormi occhiali scuri, e la trovai bellissima. Si sedette e mi rivolse la parola come se avessimo smesso di parlare un minuto prima. E’ diventata la mia migliore amica, e abbiamo sempre raccontato del nostro incontro come di un colpo di fulmine.
    Quindi sì, mia cara Julia, io sono certa che esista anche nell’amicizia.

  25. utente anonimo ha detto:

    Sì sì che esiste… il mio primo giorno di scuola mi sedetti al primo banco… dopo due minuti si sedette una bimba.
    Ora sono passati più di 30 anni, l’ho rivista pochi mesi fa (stranamente abbiamo entrambe scelto la stessa lontana città). A sua figlia, piccolissima, mi ha presentata come zia… non è passato minuto che non le avessi voluto bene.
    L’amicizia è anche un colpo di fulmine. E non ha età! 🙂

  26. juliaset ha detto:

    @elisina: bene, la mia teoria ha sempre più conferme!:-))

    @hammer: grazie per la visita e la testimonianza…e complimenti per il blog, molto bello! A presto.

  27. delphine56 ha detto:

    A me non è successo mai, l’amicizia è sempre cresciuta poco alla volta conoscendosi; e se mi è capitato di essere in sintonia con qualcuno dal primo momento era una sempre un sentimento a senso unico. Invidio un pò chi vive questa alchimia!

  28. snow33 ha detto:

    Grazie per il commento 🙂
    L’unica responabilità che hai è quella di continuare così fino… alla vecchiaia, un passo alla volta, la strada è in-salita 🙂 ma anche se si arriva in cima con il fiatone l’importante è arrivare, questo è il mio augurio, per te, per me, per tutti.
    Un abbraccio, forte forte! E tanti sorrisi :))))))))))

  29. cautelosa ha detto:

    A volte capita di incontrare persone con cui ti trovi immediatamente in sintonia, ma non è detto che si trasformi poi in amicizia “vera”…
    Ma che cosa si intende per “amicizia vera”? Se mi chiedessero, così, a bruciapelo, quanti veri amici ho, farei un po’ d fatica a rispondere e mi verrebbe da dire: “mio marito”. Perché è la persona che forse mi conosce meglio…

  30. PieroPa ha detto:

    Caspita, dopo aver tolto la tua ‘faccina’ (che la per la verità un po’ intimoriva…) dal blog parti con gli interrogativi da suspence! In effetti, come scrive cautelosa capita di trovare una strana, e li per li inspiegata, sintonia anche con persone sconosciute. Poi nasce… quel che nasce. E non sempre è un’amicizia ‘vera’ (capita che sia in sintonia con cautelosa!), ma qualche cosa di simpatico e piacevole. Che solo a volte, raramente mi verrebbe da dire, diviene un po’ più ‘sofisticato’ ed allora può nascere, penso, una vera amicizia.
    Un abbraccio alle principessine.

  31. utente anonimo ha detto:

    Ho avuto un colpo di fulmine per questo blog, è incredibile come con post semplici riesci a far parlare di te e a farti commentare da tantissima gente 🙂
    ogni volta che entro qui mi sembra di assistere a una lezione di blogghismo 🙂

  32. juliaset ha detto:

    @delphine56: be’, il colpo di fulmine non prevede necessariamente il doppio senso di marcia…Comunque delle buone amicizie cresciute poco a poco sono una delle più grandi soddisfazioni della vita, non trovi?

    @snow33: mi sta bene!:-)))

    @cautelosa: questa in effetti è un’altra bella domanda…per me amicizia è una parola che racchiude diversi sentimenti, più o meno intensi…”vera amicizia” è come “vero amore”, un’espressione forte ma forse un po’ troppo idealizzante…ci devo pensare su.

    @PieroPa: ma no, la mia faccetta aveva un’espressione sorniona, non aggressiva…Mi piace che tu trovi una certa suspance nella mia domandina, in effetti un colpo di fulmine è sempre anche un colpo di scena…Per il resto mi riallaccio alla risposta data a cautelosa.:-))

    @collezionihobby: grazie, che bel complimento, non so se lo merito ma lo accetto volentieri! A presto.

  33. utente anonimo ha detto:

    “collezionihobby: grazie, che bel complimento, non so se lo merito ma lo accetto volentieri! A presto.”

    Si si lo meriti, cmq sono sempre arrgianf 🙂

  34. juliaset ha detto:

    Avevo questo sospetto…:-))

  35. Tzugumi ha detto:

    Di succedere succede eccome, solo che spesso e volentieri la simpatia immediata è unilaterale…e siccome di delusioni ne ho già collezionate un bel pò preferisco stare sulle mie nonostante senta crescere in me affinità elettiva per una persona. Resto in attesa degli eventi, insomma 🙂

  36. Skynet70 ha detto:

    Esiste, è una sensazione che ti prende a prima vista e a pelle ti fa dire “quella persona mi piace” (esiste anche il contrario, come l’antipatia a pelle). Non si incontra spesso, ma ci può essere.
    Dopo se si vuole farla diventare una vera amicizia bisogna avere l’amore per coltivare il rapporto.
    Per me è successo con una collega che stimo molto e che mi è piaciuta fin dal momento in cui me l’hanno presentata.

  37. sullepunte ha detto:

    esiste eccome. quasi tutte le mie amicizie (anche alcune poi spezzatesi) sono cosi’!

  38. Strato2006 ha detto:

    Assolutamente sì. Ci sono persone che a prima vista ti ispirano amicizia. Poi se è tra uomo e donna, il rischio che di fulmini ne cadano di diverso tipo è assicurato…

  39. cristina13 ha detto:

    è più facile che esista nell’amicizia che nell’amore, secondo me, ti vien da stare bene, senza se e senza ma

    il colpo di fulmine sentimentale di solito è voluto, fortemente voluto da ambedue

  40. juliaset ha detto:

    @Tzugumi: io sono un po’ più impulsiva e meno tattica, però almeno mi riprendo in fretta dalle (frequenti) delusioni.

    @Skynet70: mi piace l’espressione che hai usato, “se si vuole farla diventare una vera amicizia bisogna avere l’amore per coltivare il rapporto”…Si passa sempre per l’amore, quindi, anche schivando l’attrazione?

    @sullepunte: io forse ne ho di più del tipo “cresciuto pian piano”, però questo è un campo in cui un po’ di varietà non guasta.

    @Strato2006: fulmini a ciel sereno? Perchè passare dall’amicizia ad altro non sempre riesce bene…

    @cristina13: sono d’accordo, nel colpo di fulmine amoroso c’è più chimica, quindi la reciprocità lo favorisce.

  41. RW2punto0 ha detto:

    Beh… se per colpo di fulmine si intende una facilità ed immediatezza di relazione, allora si. Amore ed amicizia del resto sono molto vicini per tante cose. Anche per un rapporto amicale infatti occorrono sincerità, fiducia, rispetto, attenzione.

  42. juliaset ha detto:

    Sì, intendevo una specie di folgorazione, tipo sentire le campane e provare subito un senso di nostalgia. Poi è ovvio che anche un rapporto del genere, per essere duraturo, deve fondarsi sul rispetto, ecc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...